Skip to main content

Chi siamo

resilienza: non è solo una parola che va di moda...

La storia che segue è molto "Nicola centrica"... in effetti per alcuni anni persona e ditta avevano la stessa identità..

Piace però pensare che la filosofia NPgraphics, volente o nolente, sia cresciuta con le esperienze di vita e di lavoro, fino ad affermare un'anima propria. Un'anima visibile e condivisibile da collaboratori, colleghi, fornitori e talvolta da clienti.

2012

bivio imposto o strada da scegliere?

La storia parte da qui... Inizia con un incidente invalidante di Nicola Pradel, che porterà a lunghe convalescenze, varie operazioni e... tanto tempo per pensare.

Un bivio improvviso si para davanti ad una strada che sembrava in gran parte già tracciata.

Le lunghe degenze ed il lento recupero ha però due aspetti positivi: dedicarsi all'Assessorato nel Comune di Lamon e affinare lo sviluppo web, fin lì approcciato come un gioco. Nascono quindi i primi siti "seri" della Pro Loco, del Comune e di qualche associazione sportiva.

A completare una preparazione utile a quello che verrà, l'affinamento delle competenze grafiche. Competenze in parte recuperate dalle esperienze pregresse, in parte studiate ex novo.


2016

il cuore oltre l'ostacolo

Passano 4 anni. Studio, convalescenza, patente speciale, lavori a progetto presso la ditta ESCo Primiero e qualche collaborazione con Fonsweb.

Arriva però il momento di aprire una partita IVA, dopo aver sentito vari pareri/esperienze ed aver passato giornate dal commercialista...

Inizialmente il lavoro era incentrato su ESCo Primiero, salvo qualche collaborazione per realizzare siti web. Nel giro di qualche mese emerge però la compatibilità nel rispondere alla crescente domanda marketing del bellunese (soprattutto grafica e web).

Nasce così anche Quadrigis, un gruppo di professionisti complementari per fornire servizi completi ed efficienti, creando al contempo un backup professionale da attivare in caso necessità.

Compare nitida la linea da superare... lasciare rimorsi e rimpianti, raccogliere esperienze, valutare le capacità e... adattare il lavoro alle capacità fisiche...

Prende quindi forma il primo piccolo ufficio strutturato, cercando da subito di separare l'area lavoro dall'area domestica.


2017

la famiglia confartigianato

Grazie all'incontro con Martino Fullin (allora presidente dei Giovani Imprenditori), si apre un nuovo mondo... Una Confartigianato che non solo fornisce servizi, ma un'associazione con molte possibilità di confronto e formazione. Un fondamentale scambio di esperienze e risoluzione di dubbi legati a lavoro ed impresa.

Da subito coinvolto, Nicola diventa componente del direttivo dei Giovani Artigiani di Belluno.


2020

rivediamo un po' di cose

Sarà la pandemia, sarà un'evoluzione imposta dagli eventi... il 2020 è caratterizzato dai cambiamenti.

Da dove iniziare... dal lancio di Colibir che insieme a Skrambler di Marco Strappazzon voleva dare una risposta agli esercizi legati alla ristorazione e al commercio locale.

Molteplici consulenze e ore di formazione sulla organizzazione e riorganizzazione aziendale Smart.

La nascita dell'avatar "Mr Wolf" (cit. Pulp Fiction), l'omino animato che presenta soluzioni e servizi, tra cui "Easy Communication".

L'inizio della collaborazione con Paola Coldebella, da allora presenza costante nell'ormai strutturato ufficio.


2021-2022

L'impegno di ASSI

I lavori si susseguono, il portfolio lavori cresce, ma due progetti particolarmente sentiti hanno segnato questi anni.

"ASSI della cucina" di Aldo Andriolo e promosso da ASSI Onlus: un manuale di cucina con ricette adatto anche ai disabili, con indicazioni sugli ausili utili per preparare il piatto. Il libro stesso è pensato come un ausilio, grazie a soluzioni grafiche, di impaginazione e tecniche di stampa/rilegatura per facilitarne l'uso in cucina.

L'altro importante progetto, sempre promosso da ASSI Onlus, è la webapp creata in collaborazione con Skrambler Solution: Vengo anch'io (nelle Dolomiti Bellunesi). Un'app dedicata al turismo accessibile, ma utile anche ad altre categorie d'utenza (come ad esempio il genitore col passeggino, l'anziano o l'infermo temporaneo). Una guida dinamica a portata di mano dove sono riportati i luoghi "interessanti" e accessibili in Provincia di Belluno, dai parcheggi alle farmacie, dagli alberghi ai sentieri accessibili ... Tutt'oggi continua l'implementazione per rendere sempre più utile ed utilizzabile questo strumento.


2022

la famiglia confartigianato pt.2

Tempo di rinnovo cariche Confartigianato Belluno nel quadriennio che porta a Cortina 2026.

Il Covid ha sicuramente inciso sulle attività e serve una decisa ripartenza. Tutti si muovono, a tutti i livelli, per ritrovare il fermento pre Covid.

Il rinnovo cariche sociali ha portato due novità a Nicola: Presidente di mestiere dei Grafici e Vicepresidente dei Giovani Imprenditori Artigiani.

Coinvolgendo anche Paola, ex studente del Catullo, si ritorna nelle scuole per portare il valore artigiano e rispondere alla domanda dei ragazzi: "che ci aspetta lì fuori?". Non abbiamo sicuramente la risposta, ma il bagaglio di esperienza è stato sicuramente apprezzato...


2023

altra linea

L'inizio è stato sicuramente stimolante con il lancio del nuovo brand Skirata, l'anima creativa di NPgraphics. Qui trovano spazio i progetti più estrosi, creativi, nonché i prototipi e gli esperimenti...

Un'altra "Linea" però (o per fortuna) lascia un solco molto più profondo: si apre l'opportunità per Nicola di fare l'atteso intervento (cercato in realtà da più anni) per l'amputazione del braccio morto. L'obiettivo: il miglioramento della qualità della vita.

Quindi? Beh, sicuramente qualche cambiamento ci sarà, soprattutto nel primo impatto con le persone. L'importante come sempre è superare con decisione quella "Linea". In ogni caso l'obiettivo è continuare a migliorare e aggiornare alcuni aspetti aziendali, continuando a navigare in questo mercato estremamente dinamico.